mercoledì 27 luglio 2016

amalo e listalo!

Ciao a tutti!
Una ormai trentasettenne torna alla ribalta, con tutto il suo panzone...La Panciorella sta bene dove sta, e a dirla tutta le sono molto grata di non essere nata il giorno del mio compleanno. Infatti, essermi sposata vicino al mio compleanno e in coincidenza con l'onomastico ha già ridotto le occasioni di festa...Non mi illudo; se la mia piccola fosse nata lo stesso mio giorno, non avrei più ricevuto un 'auguri' per sbaglio! beh, forse un mazzo di ravanelli da Mr T, ma giusto perchè crescono nel nostro orticello...
Che vi racconto stavolta?
Sono sempre alle prese con la cameretta: sto cercando disperatamente e "in direzione ostinata e contraria" a quell'accumulatore seriale di Mr T di svuotare e ricollocare le cose che non c'entrano in altri posti di casa: lavanderia, ripostiglio, garage...questione tutt'altro che facile, come potete immaginare!
Ma com'è? com'è che non gli riesce nemmeno di buttare via i cartoni?! in casa nostra ci sono ancora confezioni di telefonini rottamate anni fa: "può sempre servire".
(Ed è qui che viene utile l'essere sola, a casa in maternità...Io BUTTO DI NASCOSTO...!)
Eppure, ci sono persone che vivono con il minimo: esiste il "movimento delle 100 cose"
Tutto nasce dal manuale "la sfida delle 100 cose" di Dave Bruno. Il concetto è: la crisi ci ha reso poveri? tanto vale impoverirci di più! eliminiamo il più possibile il superfluo per vaccino contro il comprare ancora.
EHHHH??
In realtà il numero è un feticcio, serve per evitare di aggiungere troppo, e avere un obiettivo finale. Okay, la faccenda si fa più ragionevole e se ne può parlare. Anche perchè in caso contrario, solo conteggiando i capi d'abbigliamento del mio armadio in stile 333 sono a superare il numero di cento cose: e non mi sento di eliminare altro!
Però devo dire che mi affascina il concetto di avere una lista delle cose senza le quali farei fatica. Le mie 100 al quadrato cose. Cosa sarebbero? se potessi salvare da un incendio solo 100 cose, saprei cosa portare via?
Paradossalmente sì, le ho tutte chiare in testa.
Dalla cucina prenderei microonde, macchina del pane, le due tazze da caffè di guzzini con il cuore (regalo di nozze), e la padella più comoda che ho, col manico lungo e antiaderente. Il resto...si ricompra, in fondo non è così essenziale per il mio cuoricino. Dal salotto...
Mi piacerebbe fare una lista in questo spirito per tutta la casa e con ogni cosa che ho...il perchè è molto semplice: se avessi sempre chiaro cosa è amato, cosa è utile, cosa può servirmi davvero e cosa meno, diventerebbe ancora più facile identificare cosa può farsi benedire senza complimenti, cosa -una volta rotto - non avrà bisogno di essere sostituito...e così via.
E' una piccola impresa anche solo chiarirlo a se stessi...se riuscirò a listare...beh, almeno una foto a imperitura memoria la pubblicherò!

lunedì 18 luglio 2016

Cazzatario di GIUGNO

...cavolo, siamo a luglio inoltrato ed è tantissimo che non scrivo! per cui vi rassereno subito: no, non ho ancora partorito...La Leopolda è bella agitata, ma per il momento non ci sono segnali. (ma non è mai detto - ma può succedere d'improvviso - ma non si sa mai...LO SO!)
Beh, intanto mettiamo un breve riassunto in foto del mese di giugno...

 
...andare a Malpensa a salutare la Nazionale dopo il rientro in Italia (in foto...Conte).
Perchè, comunque sia andata, tanto di cappello a chi - nonostante i pronostici pessimisti - ha fatto innegabilmente del proprio meglio.

 
...Entrare in maternità, e avere tanto tempo per dividersi il divano con due accaldatissimi mici. Puzzolo come si nota ha perso la dignità, ed è bellissimo farsi maratone di lettura (Harry Potter e i Doni della Morte!) stringendo i suoi gommini rosa, con i piedi all'aria per non far gonfiare le caviglie!

 
...l'amica che passa a trovarti dopo una marea di tempo, e porta il suo contributo alla cameretta della Leopy: il cuoricino e l'uccellino di feltro hand made, che rendono un po' più femminile l'armadio Mammut ereditato dal Nano Piccolo (nb: la valigia dell'ospedale pronta sopra l'armadio. Siamo pronti!)

 
...un pochino di shopping in tempo di saldi per la mia Leopy. Non vedo l'ora di poterglieli mettere! Certo che cambiano proprio i momenti...mai sognato che fare shopping di vestiti per un'altra donna potesse dare così tante soddisfazioni <3

...visita all'ospedale a chiusura del corso preparto. L'emozione e la paura, mia e di Mr T, che tenendoci per mano e guardandoci attorno spauriti come due adolescenti all'esame di maturità, abbiamo guardato tutto col batticuore.
Sì, a volte non ci sentiamo molto pronti. Abbiamo voglia di vederla, e al tempo stesso non vogliamo perdere il pancione tondo. Abbiamo paura di sbagliare, e allo stesso momento vogliamo metterci alla prova...insomma...ce la stiamo facendo sotto.
Io mi chiedo come facciano quelli che sembrano serenissimi, che hanno cameretta e fasciatoio pronti e forniti al settimo mese, che dormono la notte (dormireeee?!...saranno due mesi che non dormo più di sei ore per notte. E siete pregati di non commentare cose tipo "dormi adesso che poi non dormi più": visto che a tenermi sveglia è l'ansia, non è che aiuti molto sentire frasi così)
Comunque sia...aver condiviso questi momenti con Mr T è fantastico, perchè non conosco nessuno come lui capace di scherzarci su e sdrammatizzare.
Non so se saremo i migliori genitori del mondo, ma so che non avrei mai potuto trovare una persona così pazzamente innamorata di me, ed io di lui, da attraversare tutte le tempeste che ci sono capitate e avere ancora voglia di ridere e scherzare!